Katarina Nord, muralista di professione e cara amica nostra e del progetto, ci ha donato un panorama immaginario che addolcisce, integrandoli, i colori reali dell’oliveto, il centro del nostro terreno, e dando valore di ispirazione e bellezza a delle vecchie ma ancora funzionanti cisterne d’acqua, sulla stradina di ingresso alle Salte Trusche.
Più di mille parole, il prima e il dopo:


Il processo di creazione è stato velocissimo, quando si dice fluire!!
Kat cercava una superficie estesa per esprimere al meglio la sua passione artistica e noi abbiamo subito offerto le tremende cisternone grige di cemento, chiedendo un intervento che potesse essere percepito in modo armonico rispetto al contesto.
Poi abbiamo creato insieme la cartella colori, tre più il bianco per ottenerne più toni.
Terzo passaggio la scelta del disegno: praticamente inventato in un’ora da Kat di fronte alle cisterne e approvato da noi in un minuto!
Infine la realizzazione, prima le linee a gessetto e poi la stesura dei colori, a cui abbiamo voluto partecipare sia io (Francesca) che Selva, per facilitare il lavoro di Kat ma anche per gusto.

Il risultato lo potete già vedere, ma siete tutte benvenute ad apprezzarlo dal vivo. Coccola noi residenti tutti i giorni, sia per la bellezza che per l’affetto che ci lega alla creatrice.
Il titolo dell’opera è Love for the Land.

Il sito dell’artista per chi ha voglia di portare bellezza nei propri spazi (anche pubblici): katarinanord.com
Kat vive tra Slovacchia, Austria e Trentino, con una permanenza da noi in Tuscia almeno una volta l’anno.

Per saperne di più sulla possibilità di essere ospitate come volontarie e volontari e creare insieme: saltetrusche@gmail.com
0 commenti