Olio extravergine di oliva
Non filtrato
Monovarietà 100% Caninese in zona DOP
Coltivazione naturale
Raccolta ed etichettatura ecologica
Molitura a freddo
Piccola impresa famigliare

Alle Salte Trusche siamo grate di avere l’impegno, dal 2016, della cura di olivi maestosi di qualità eccelsa.

Il colore delle olive Caninesi appena spremute è verde smeraldo, il sapore del loro olio è equilibrato, leggermente piccante, il profumo intenso, vitale e persistente, la consistenza è piena, fluida. L’acidità è molto bassa e invece molto alti sono i valori dei preziosi polifenoli.

Il nostro impegno è assecondare la natura, attraverso:

– la cura della biodiversità del suolo, non usando mezzi pesanti e seminando specie utili;
– la potatura rispettosa della fisiologia della pianta;
– l’esclusivo e parsimonioso uso di prodotti naturali, quali macerati e argille, per garantire alle piante una maggiore resistenza alle fitopatie;
– l’uso di fonti di energia rinnovabile per azionare lo scuotitore a mano;
– il riutilizzo delle potature come fonte di riscaldamento domestico, compost e biochar.

La raccolta è a mano con abbacchiatore elettrico a energia solare e rastrellini.

La macinatura è individuale a freddo presso frantoio locale a ciclio biologico.

La qualità sta anche nel confezionamento: oltre alle etichette in carta certificata fsc e stampa con colori naturali, non usiamo pià le consuete latte di metallo ma i bag-in-box, per salvaguardare l’olio dall’ossidazione e per una maggiore facilità di gestione, grazie al rubinetto integrato e alla leggerezza del materiale.

Le nostre tre tipologie di olio:

Il Primissimo
L’olio dei primi 10 giorni di raccolta, dal colore più spiccatamente verde smeraldo e un pronunciato retrogusto piccante e amaro.
Questo olio, particolarmente ricco di polifenoli e antiossidanti, è disponibile in quantità molto limitata.

L’Ottobrino
Olio che mantiene una nota di amaro e piccante ancora spiccati, coniugati a un gusto fruttato con sentori di carciofo.

Il Novembrino
È un olio più delicato, in cui amaro e piccante si pongono più sullo sfondo per lasciare spazio ad altri sentori, legati al fruttato e all’erbaceo dell’oliveto. Il suo colore è di un dorato intenso.

I NOSTRI FORMATI:

Del Primissimo tiratura limitata di bottiglie da 0.75 lt e bag-in-box da 3 e da 5 lt. Box da 5 lt disponibili per le altre tipologie.

Per chi ordina l’olio entro settembre e per chi crea acquisti di gruppo c’è un vantaggio nel prezzo, la sicurezza di avere il formato e tipo preferito e la consapevolezza di sostenere e facilitare il nostro lavoro.

Consegne locali e spedizioni ovunque.

Per informazioni e ordinazioni: saltetrusche@gmail.com


Acquistando l’Olio di Selva, oltre a garantirti un prodotto dalle qualità uniche, decidi di sostenere un progetto ecologico a tutto tondo, che integra il nostro stile di vita con il prodotto che offriamo. Approfondisci a partire da qui: Il progetto Salte Trusche


Curiosità: quanto ne serve per un anno? Possiamo solo dire che la nostra famiglia di tre bruschettari più amici ne consuma circa 5 litri al mese. Usiamo il Novembrino per cucinare e il Primissimo e Ottobrino per condire a crudo. L’olio extravergine di oliva, specie quello vero e potente, fa troppo bene per risparmiarlo.